Il cKC di Milano e il Nautilus presentano la stagione di bondage autunno – inverno 2016. Qui troverete tutte le date dei seminari, feste e workshop organizzati. Kinbaku/shibari, semenawa e hashira shibari, tecniche e filosofia del bondage occidentale e giapponese, momenti di divertimento e incontro tra gli appassionati delle corde.
Se googlate “gabbia + bdsm” in prima posizione trovate “Gabbia inserzioni sadomaso annunci bdsm padrone schiavi schiave …” il che, in parte, è anche vero ma non rende giustizia a più di diciassette anni di attività del sito, storicamente il più longevo del panorama sadomaso italiano e di gran lunga il più gettonato negli “anni d’oro” durante i quali facebook doveva ancora arrivare e fetlife non era neanche nelle intenzioni dei suoi creatori.
Ma non è nel 1999 che nasce un amore vero e incontrastabile tra Gabbia e il bondage, bisogna aspettare la nuova gestione di Fulvio Brumatti (2004 circa) il quale, ricco dell’esperienza di Direttore Editoriale di riviste specializzate come Club e SMStories, vuole, pensa e pretende una sezione del forum (allora non si dialogava bacheca-a-bacheca ma si stava in “forum”) tutta dedicata al bondage.
Non è un caso se i più noti legatori della prima e seconda generazione (i cui nomi potete trovare ancora in giro e che ancora operano sulla scena) si sono tutti ritrovati su Gabbia, su Gabbia hanno dialogato e su Gabbia hanno pubblicato i loro primi articoli, hanno risposto alle domande dei neofiti, si sono fatti conoscere da un pubblico che, ai tempi, vantava più di 250 – 300 utenti collegati nello stesso momento nel forum, chi a dialogare, chi a litigare, chi – semplicemente – a leggere e imparare.
La tradizione di Gabbia e del suo matrimonio con le corde continua anche perché proprio da Gabbia e dai suoi utenti era nato il primo Bondage Group di Milano (2008 – 2009 circa) e da Gabbia e dai suoi utenti è nato un gruppo di corde (2011 – 2012 circa) ancora operante e ben vivo nel panorama italiano.
Come dire: le cose capitano e, inevitabilmente, hanno conseguenze.
Ad esempio è capitato che in una serata di maggio del 2012 tre persone, tutti “gabbiani DOC”, si siano incontrate in piazzale Loreto (Milano – Italy) e un po’ per gioco, un po’ per passione, abbiano iniziato un percorso che ha come attuale conseguenza il cKC, club Kitan Club, un gruppo di appassionati di corde che si muove e organizza attività di bondage in Lombardia ma non solo, in Veneto ma non solo, in Piemonte e Liguria ma non solo.
Fin dall’inizio, e secondo la filosofia del defunto Bondage Group di Milano, il cKC doveva essere un gruppo guru-free, esente da protagonisti centrali, pontefici massimi, superesperti sensei.
Non che si volesse un basso profilo, anzi, si sognava per tutti, e secondo le possibilità di ciascuno, il più alto profilo umano possibile. Umano e non tecnico, umano e non stilistico, umano e non artistico.
La scelta di perseguire questa dimensione umana è stata etica e non strategica. In poche parole l’abbiamo pagata impiegando energie e sforzi nel lavoro costante di autocontrollo, limando quotidianamente gli spigoli un po’ narcisistici e un po’ istrionici che ogni buon praticante di bondage possiede, armi perfette per la scena e per far girare corde ma lame taglienti e pericolose quando si tratta di organizzare cose, unire persone, creare e fornire spazi d’incontro.
Lavoro duro ma ci siamo riusciti. Siamo riusciti a rimanere noi stessi senza per questo rimanere indietro, anzi, correndo (forse) anche un po’ troppo avanti.
E questo esercizio di costante, invisibile ma produttiva umiltà ci è stato riconosciuto prima di tutto da chi si è avvicinato al bondage attraverso il cKC (e Gabbia) trovando un ambiente accogliente e sereno, divertente e stimolante.
Ma non solo.
Ci e’ stato riconosciuti anche dagli amici che, nella scena, operano a loro volta come divulgatori, insegnanti, performer d’alto livello ed esploratori del mondo delle corde.
Ma un riconoscimento a “parole” vale poco, sono i fatti che contano.
E i fatti sono chiari tanto che dalla metà di ottobre alla fine di gennaio alcuni di loro saranno (leggerete qualche riga sotto chi e in quale occasione) con noi come insegnanti, divulgatori, maestri e riferimenti.
Inizieremo martedì 12/10 durante il Bondage Party organizzato da Nautilus Club e cKC, in questa occasione sarà Davide “MaestroBD” La Greca a presentarvi e presentarci il suo nuovo manuale di bondage. La recensione del manuale la trovate qui : Bondage – Manuale pratico per iniziare | Davide MaestroBD La Greca.
A fine ottobre (domenica 23/10) il workshop di apertura del cKC assumerà una forma più “intensiva” per dare modo anche a chi parte da zero di partecipare successivamente, poco meno di un mese dopo, al seminario di Andrea Ropes (domenica 20/11) su sospensioni e transizioni.
Naturalmente tra il seminario del cKC e quello di Andrea Ropes un Bondage Party (mercoledì 16/11) servirà anche a ripassare i “fondamentali” prima di affrontare un pomeriggio di sospensioni con un maestro della scena italiana.
Dopo il workshop di Andrea un po’ di pausa (ma vi aspettiamo all’ULM di metà dicembre) e si riprenderà dopo le festività natalizie con un’altra “edizione speciale” del Bondage Party (martedì 17/01) durante la quale Kirigami e Tenshiko (nomi più che noti della scena nazionale e internazionale, da sempre impegnati nella ricerca e nella sperimantazione) ci mostreranno una loro breve performance e ci parleranno della loro visione del semenawa, l’arte della bellezza attraverso la sofferenza, tra le corde, naturalmente.
Concetti (non tutti ma sicuramente alcuni) che verranno ripresi a fine gennaio (domenica 29/01) da MaestroBD, di nuovo con noi in ruolo d’insegnante, per un seminario incentrato sulle sospensioni verticali e le tecniche di hashira shibari.
Niente di che, in effetti. Solo il meglio che attualmente la scena di Milano possa offrire a chi vuole avvicinarsi al mondo del bondage passando in quattro mesi “da zero al cielo”.
Stay tuned e controllate frequentemente la sezione “eventi” della Community di Gabbia, ci saranno altre novità a breve
Buongiorno,
Sono nuova e mi piacerebbe molto conoscere di più questo mondo e partecipare ai workshop, vorrei saperne di più su dove trovare i locali, se è necessario fare un’iscrizione, pagare una quota…. insomma saperne di più su come funziona e come potere iniziare.
Grazie mille
E.
Ciao Elena,
scusa se ho tardato un poco a risponderti ma stavamo completando il calendario eventi e stavamo trasferendo tutto alle piattaforme dei social.
La risposta a tutte le tue domande sta a questo link:
Buona lettura e se hai ancora dubbi di qualsiasi tipo contattami all’indirizzo email contenuto nel testo dell’evento.
Un caro saluto,
Maurizio
Buongiorno Maurizio,
grazie per la gentile risposta
Purtroppo non riesco ad accedere (così come non mi è possibile accedere alla chat) perchè il mio account risulta inattivo. Come posso procedere? Questa mattina ho provato ad inviare una mail chiedendo supporto
Grazie mille
L’evento in Community è visibile anche senza loggarsi e il link al mio indirizzo e-mail (per ulteriori informazioni e per prenotarsi) è fruibile anche da utenti non iscritti.
Comunque bene hai fatto a sollecitare per regolarizzare la tua iscrizione, spero a community@gabbia.com , è quello l’indirizzo al quale bisogna inviare le segnalazioni di “malfunzionamento” nel caso di problemi d’iscrizione alla Community.
Un caro saluto,
Maurizio