I vecchi e sani metodi per apprendere le lingue e nello stesso tempo un po’ di saggezza senza dover attendere la vecchiaia.
Alla lavagna il titolo della lezione odierna è “Lezione di inglese”.
Da tradurre dal francese all’inglese una frase piena di verità assoluta ed incontrovertibile: “la frusta e le punizioni corporali procurano la saggezza”.
concordo perfettamente barrymore però la saggezza aumenta se queste vengono somministrate in pubblico davanti a qualcuno che ci guarda
Ecco io trovo che sia molto eccitante un VERO insegnante che insegni cose reali (una lingua sarebbe perfetta) con vere frequenti punizioni se non si impara, se non si è attenti, se non si sono fatti i compiti o imparato a memoria quanto prescritto, se si commettono errori…e poi ringraziare/pagare l’insegnante alla fine della lezione, e infine magari portare il quaderno da vedere al proprio master…..
“La frusta e le punizioni corporali provocano la saggezza”: sono d’accordo, anche se sono quella che le subisce. Nel tempo, punizione dopo punizione, penso di essere migliorata, di essere divenuta più saggia se così si può dire. Dirò di più, quando sbaglio e vengo punita dal mio dom., la punizione è come una certificazione dell’interesse che il mio dom. ha nei miei confronti. E in un certo senso mi gratifica e mi aiuta a superare il dolore. Siccome il mio dom. in fatto di punizioni non è certo tenero, la cosa mi testimonia di quanto interesse abbia nei miei confronti.
Sono assolutamente d’accordo sul fatto che la frusta sia un ottimo metodo di correzione, probabilmente il migliore. Soprattutto i giovani crescerebbero meglio, ben educati come quelli di una volta. Come noi, che dopo aver ricevuto sulle chiappe la paga per i nostri errori, cercavamo di comportarci bene per evitare che la cosa si ripetesse. Magari si potesse tornare indietro di una sessantina d’anni…
Ma quanti anni hai ? Hai 80 anni almeno per dire una sessntina d’anni fa ! Perchè ti piacerebbe trovare qualcuno o qualcuna da educare con la fustigazione ?
No, dai Domenico, non farmi più vecchia di quanto non sia! Già sono tanti i miei 75 anni, se poi me ne aggiungi altri cinque…… Ho fatto l’insegnante e le mie allieve non le ho potute nemmeno sfiorare perchè una volta che io sono salita in cattedra non erano più applicabili i metodi di correzione in voga quando tra i banchi c’ero io. Io, come tutti quelli della mia generazione, a scuola ho preso sberle e bacchettate sulle mani; a casa ricordo che, quando sgarravo, mia madre mi alzava la gonna e me le dava sul sedere col battipanni, spesso abbassando anche le mutandine. Se facevo tanto di dire che a scuola le avevo prese, a casa ne prendevo altrettante. Ebbene, io credo che quei metodi di correzione fossero molto efficaci visto come la mia generazione è poi cresciuta. E ancor più efficaci penso fossero i metodi in voga ancor prima che io nascessi, quando si usava la frusta. Io sono una profonda assertrice della bontà delle punizioni corporali, che più sono dolorose e più sono efficaci. Tutto qui.
Pure io penso che la frusta sia lo strumento di punizione migliore. Quando una fa fatica a star seduta perchè le brucia il sedere a causa delle frustate ricevute, sta ben attenta a non ricadere più in errore. Conseguentemente acquista saggezza. Su questo non ho il minimo dubbio.
Adele ha ragione in pieno. Quello che si ottiene con la frusta non lo si ottiene con nessun altro strumento.
Non è certo piacevole quando il mio master mi ordina di mettermi a 90 gradi, di solito appoggiata a un tavola, e mi punisce con la frusta o con la canna di bambù. Il dolore è grande, l’umiliazione (paragonabile a quando mi piscia in bocca) pure, spesso non riesco a trattenere le urla. Poi, però, capisco che lo fa per il mio bene. Da quando lo frequento penso di essere migliorata parecchio come consapevolezza del mio ruolo nel mondo. Insomma, credo di avere acquisito saggezza. Trovo giusto, quindi, che quando sbaglio lui mi punisca, per rimettermi sulla strada che è mio dovere percorrere.
Posso farti rivivere quei momenti se vuoi !!
Master Giuliano
Ciao Dora, non sono più una ragazzina, ma mi sono rimessa a studiare, con poca voglia, forse tu potresti aiutarmi a migliorare con i metodi che prediligi.
sono uno studente universitario fuori corso, con scarsi risultati, ma credo che con i tuoi sistemi potrò migliorare. possiamo contattarci ?