Elogio della sculacciata (nel cinema)

Rubo spudoratamente il titolo di questo intervento a Jacques Serguine, che ha scritto quel libello divenuto giustamente famoso e che porta, appunto, il titolo di “Eloge de la fessée.”
Mi pare adatto al videoclip di questo intervento e che trovo semplicemente stupendo. Una carrellata di foto, di disegni di varia natura sul tema della sculacciata. Molte tratte da celebri riviste come Janus, Kane, Fessée. Dentro il videoclip anche alcuni pezzi di film storici come il primo che vediamo e che è tratto dal film di Pasquale Festa Campanile dal titolo esplicitissimo “ La sculacciata” con una bella e disponibile Sidney Rome, che recita molto bene o se non recita vuol dire che apprezza.
La filmografia è ricca di pellicole dove in qualche scena è entrata la sculacciata. Vi sono alcuni film però dove le scene di sculacciata o di correzione sono più d’una denotando così nel regista una particolare attenzione verso questo aspetto.
Fra questo tipo di film una menzione speciale va fatta al film “La Fessée” di Burd Tranbaree con Antoine Fontane, Emmanuelle Parèze nella parte di Germane e Olivier Mathot nella parte del Direttore. Uscì con successo nel 1976 in Francia e lì lo vidi. Parecchie le scene di sculacciata e tutte fatte con molta competenza.
Anche il film “Lady Libertine” (titolo in inglese “Frank and I” ed ahimé nessun titolo in italiano!) ha più scene e se non ricordo male ben tre. La protagonista femminile la bella Jennifer Inch nei panni di un ragazzo che nel corso di una punizione viene scoperto dal Tutore essere una bellissima ragazza.
Altro pregevole film è “Fantasmes” con attori cinesi, regista cinese. La bella coppia si dedica con passione a sculacciata e soprattutto caning. Lui su di lei e lei su di lui. Scene molto belle con un dialogo efficace che fa comprendere gli stati d’animo di chi subisce. Anche questo film non è arrivato in Italia fermandosi oltre le Alpi.
Un tempo si dava colpa alla censura e oggi a chi ?? Ai distributori. E se fosse che i distributori hanno ragione perché sono le persone a disertare questi film??
Per fortuna almeno “Secretary” con la sua memorabile sculacciata di Maggie Gyllenhaal mentre legge la lettera all’avvocato è stato visto da vasto pubblico ed anche apprezzato dalla critica.
Anche oggi mi sono dilungato in chiacchiere. Il videoclip attende e non è breve.

Tags: No tags

One Response