Tokyo Decadence (Topaz) è un capolavoro del 1992 del regista Ryū Murakami, scrittore di svariati romanzi e regista di (pochi) film. Tokyo Decadence è il più famoso di tutti: scabroso e poetico, erotico e drammatico, intenso come pochi film che io abbia mai visto, in generale. La protagonista, Ai, lavora come squillo per un’agenzia di accompagnatrici di Tokyo. Si barcamena fra irreprensibili uomini d’affari e impiegatucci frustrati che sfogano nelle droghe, nel sesso a pagamento e nel sadomasochismo la spropositata quanto ansiogena «ricchezza senza dignità» (cit.). Topaz, il titolo originale del film, ossia topazio, è la pietra per un anello che una cartomante consiglia ad Ai di portare sempre con sé per trovare la propria felicità.
Ho fatto il video un po’ di tempo fa e perfino con un altro account, e decido di proporvelo adesso nella speranza di avervi invogliati a vederlo. La ‘doppia vita’ di Ai, divisa fra il lavoro e l’amore che ancora la lacera, è talmente ben raccontata che sarebbe un peccato ignorarla.
Si, è il mio film erotico preferito. Bellissimo, coinvolge e turba.
Girato molto bene.
tokio decadence e’ un capolavoro assoluto del cinema. Purtroppo in italia e’ stato censurato, ma la cosa piu’ sorprendente e che la censura ha riguardato soltanto parti che diciamo non mostravano scene di sesso.
L’autore in questione e’ murakami, un grande intellettuale giapponese da non confondere con haruki.
Il film, da un analisi superficiale, mostra una sessualità molto esasperata, asettica nel suo sviluppo quasi non ci fosse coinvolgimento.
Tuttavia invece concordo con il fatto che la protagonista diventa un tutt’uno con la sottomissione privileggiando la stessa.
La prima scena della sculacciata e’ davvero eccitante, e mostra per certi versi come la stessa sculacciata deve svolgersi