Vintage

Nell’SM il vintage ha un significato particolare. Non è solo un vedere (vintage è cmq legato all’immagine) delle icone del passato, ma un ricercare nel passato le nostre origini SM.
Qualche volta si discute su quando è iniziata l’era dell’SM e tutti sono propensi a pensare che sia qualcosa di molto recente. Non pochi addirittura identificano l’SM (chiamandolo BDSM) con l’era di internet come se il gioco che ci appassiona fosse nato con i primi siti dedicati a questo argomento.
Chi ciò pensa ha quasi un’aria di più o meno bonaria insofferenza per tutto ciò che è in palese ed evidente contrasto con questo postulato che poggia solo sul fatto che internet ha reso più visibile il fenomeno ed ha facilitato la diffusione (con relativi grandi pregi nonché anche difetti di questa diffusione).
Non è questa la sede di una trattazione sulle radici storiche dell’SM. Un cenno ne ho fatto parlando di affreschi che ritraggono scene di fustigazione erotica degli etruschi.(un post del 28 maggio) Una valanga di letteratura erotica dai primi dell’800 in poi di Francia, Inghilterra, Germania ci testimoniano di una diffusione del piacere sadomaso nelle classi dell’alta borghesia.
Solo fantasie di scellerati scrittori in cerca di facili guadagni? Sappiamo che non è così e se lo fosse dobbiamo aspettare gli inizio del ‘900 per avere delle prove più tangibili come le foto.
Ecco il vintage che ci interessa! Un andare ai nostri antenati che hanno percorso in altre forme le nostre stesse strade, mossi dagli stessi interessi e passioni.
Qui alcune foto che sono emerse da archivi privati per mostrarci sane virtù.

Tags: No tags

2 Responses